[gl-como] Idea x Progetto GL-Como

Fabio Comuni fabrix.xm@lombardiacom.it
Dom 4 Set 2005 15:03:42 CEST

Salve signori!

Durante quest'estate ho avuto modo di pensare a un progettino che forse
non è troppo complicato da fare e che permette a tutti di partecipare.
L'idea mi è venuta dopo aver indagato un po' sul mondo del podcasting.
Un podcast è fondamentalmente un audio in mp3, reso disponibile su
internet attraverso un feed rss. A casa uno si scarica questo file, sul
computer o direttamente su un lettore portatile (l'idea è nata con
l'iPod, da cui il nome), per poi ascoltarselo con calma quando ha tempo.

In questa maniera si puo' fare un "programma radiofonico" a puntate, che
uno ascolta quando gli è comodo. I vantaggi rispetto a una radio
internet classica sono molteplici: nessun server per fare streaming,
nessuna rigidità di orari (del tipo: saremo live in onda il giorno tale
dalle - alle) e reperibilità dei "vecchi numeri". E comodità dell'utente
, cosa che sto sperimendando personalmente.

Ho dato un'occhio (sicuramente non esaustivo) al panorama del podcast in
italia, e devo dire che non c'è molto in giro. Possiamo trovare podcast
sui più svariati argomenti in inglese, mentre in italiano qualcosa c'è,
ma siamo indietro.

Ho quindi pensato:
perchè con il gl-como non si fa un podcast, a scadenza random, che parli
di Linux e Free Software/OpenSource. La mia idea è di fare puntate
informali, in cui si ascolti musica libera (p.e. sotto creative commons)
e interventi o interviste più serie. Il tutto rilasciato sotto creative
commons.
Ognuno potrebbe partecipare con un argomento che conosce o gli sta a
cuore, magari direttamente o addirittura attraverso interviste a qualche
personaggio. Una volta raccolto sufficiente materiale, ci si trova e si
mette insieme un nuovo numero...

Una cosa molto simile l'ho poi trovata in inglese, fatta in Inghilterra
e rispondente al nome di LugRadio (http://www.lugradio.org/).

Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto commenti
Fabrix
--
"Gesu' disse ai suoi discepoli: y = ax^2 + bx + c"

[ Linux Registered User #342689 ]
[ http://www.gl-como.net ][ http://kirgroup.com ]
[ jabber: fabrix.xm@jabber.linux.it ]
[ sip:24016@sip.ivoice.it ]