[gl-como] aiuto per sviluppo in php

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mer 28 Set 2005 11:18:01 CEST

ciao a tutti

forse qualcuno di voi puo' aiutarmi: sto scrivendo pagine in php che
dovrebbero essere riservate a soli utenti loggati, il codice e' simile
al seguente:

pagina protetta:
<?php
// controllo se l'utente e' loggato
if (!$_SESSION["logged"]) manda_a_pagina_login();
?>

pagina login.php
<?php
if (username_e_pwd_validi($user, $pwd)) {
   session_start();
   $_SESSION["logged"] = 1;
   session_register("logged");
}
?>

Ho notato che con firefox (non con IE) viene creato un cookie PHPSESSID
con un valore casuale (supponiamo XXXXX).
Ora se apro un'altra finestra del browser (anche IE) e nell'indirizzo
digito direttamente:
http://server_ip/pagina_protetta.php?PHPSESSID=XXXXX
accedo tranquillamente alla pagina protetta _senza_ avere fatto il login.

Mi chiedo: sono io che ho fatto qualche cazzata (probabile) oppure e' un
comportamento normale?

grazie e ciao
riki