[gl-como] Fedora core 5 (64 bit) e yum repository

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 3 Apr 2006 09:49:59 CEST

Ciao a tutti,

chi usa correntemente la nuova versione 5 di Fedora a 64 bit?

Io l'ho installata su un Turion 64 ML-32 (già detto più volte
ormai :-) )

Sto notando alcuni funzionamenti strani, ma non so se dipende dal fatto
che è una nuova installazione e che sto migrando i dati dal vecchio
portatile con fedora 4 che usavo da ormai 2 anni.

Prima domanda:
Oltre ai repository di default, quali altri repository si possono
aggiungere (ovviamente compatibili).

Seconda domanda:
Come faccio in KDE a togliere l'automount delle periferiche usb
attaccate? L'ho tolto dal sistema disabilitando autofs e automount, ma
KDE si ostina a creare le icone e a montare automaticamente le cose.

Terza domanda:
Evolution... sto notando che la versione 2.6 non mi sembra proprio molto
stabile. Ho importato tutto dal mio vecchio PC, ma ogni tanto ottengo
dei messaggi di errore molto strani (tipo troppi file aperti oppure il
messaggio mail:async-error).
Inoltre appena avviato comincia a scaricare le mail, mentre il vecchio
2.4 non lo faceva.
Questo comporta che all'avvio evo sta leggendo ancora tutti i folder
mentre scarica le mail, il che potrebbe generare problemi di lock ai
file o altro.

Quarta domanda:
bogofilter. Esiste una versione RPM, o un repository YUM che abbia il
pacchetto in questione preparato per la versione 5?

Quinta domanda:
Io so che il processore AMD a 64 bit è in grado di eseguire codice a 32
bit (vecchio Pentium), ma non so se Linux x86_64 è in grado di farlo.
In poche parole, posso installare un pacchetto in versione i386 o i686
anche se il sistema x86_64?

Grazie a tutti in anticipo

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***