[gl-como] Problema Server Red hat 9

Ruggero ruggero@valtellinux.it
Mer 5 Apr 2006 17:27:36 CEST

Carlo Filippetto ha scritto alle 19:04, mercoledì 5 aprile 2006
> Ciao ragazzi,
> ho un problema..
>
> Purtroppo è saltata la corrente (o meglio è saltato il gruppo di
> continuità) e mi sa che qualcosa è andato storto..
La ridondanza... parte dal basso...

> Cosa mi consigliate?
> Ddevo pensare al peggio? meglio che non lo riavvio più?
> Devo continuare a fargli fare i controllo del file system?
1. Prendi un bel respiro e cerca il cd System Recovery (qualcosa di simile) di
RH dovrebbe essere il 4° cd o l'ultimo se hai anche i cd dei sorgenti;  e vai
al punto 2 ... se non c'e' passa al punto 2;

2. scarica una distro live da internet knoppix va bene, meglio LinuxBBC o
questo: http://www.sysresccd.org/ ... masterizza ed "infila" nel lettore
della macchina malata...

3. fai il boot, fai login come root:
# fdisk -l
e trovi i device associati alle partizioni che ti interessa recuperare
esempio:
/dev/sda1   *           1        2032    15361888+   83 Linux
/dev/sda2            7199        7752     4188240   83 Linux

ammesso che queste due siano le tue partizioni le controlli/ripari con:

#fsck.ext3 -pv /dev/sda1

supponendo che la tua installazione di RH sia di default ed abbia usato EXT3,
altrimenti basta cambiare tool: fsck.reiserfs ... fsck.xfs

una volta completato il controllo / la riparazione ... fai un bel reboot e
tutto sarà a posto...

a dopo,

--
Ruggero T.