[gl-como] copia con percorso

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Dom 9 Apr 2006 09:53:34 CEST

ciao

1)
stavo realizzando uno script (Uno dei 1000 già presenti in internet) per
fare copie incrementali tramite il comando find.

ho dovuto implementare una funzione che creasse un albero di directory,
mi spiego:

ho il file: /tmp/originale/a/b/c/file_da_copiare.txt

e lo volgio copiare nella directory:
/tmp/copia

voglio anche che venga tenuto tutta una parte di percorso in modo che la
copia risulti:

/tmp/copia/a/b/c/file_da_copiare.txt

sbattendomi ho sono riuscito a creare lo script (Che appena considero
stabile lo pubblico), mi chiedevo se conoscevate qualche opzione (O
comando) tipo un mkdir /tmp/xx/yy/zz che crea tutte le directory padre
necessarie in un solo colpo.

2)
conoscete un comando che mi da il percorso assoluto di un file che gli
passo, esempio:

XXXXXXX ../pippo

e lui mi restituisco ad esempio:

/home/francesco/pippo