[gl-como] copia con percorso

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 10 Apr 2006 09:30:19 CEST

Il giorno dom, 09/04/2006 alle 09.53 +0200, francesco ha scritto:
> ciao
>
> 1)
> stavo realizzando uno script (Uno dei 1000 già presenti in internet) per
> fare copie incrementali tramite il comando find.

> ho dovuto implementare una funzione che creasse un albero di directory,
> mi spiego:
>
> ho il file: /tmp/originale/a/b/c/file_da_copiare.txt
Non è semplice la cosa
forse invece di usare cp dovresti dare un'occhio a cosa ti permettono di
fare tar e cpio.
A parte la velocità superiore, hanno la possibilità di mantenere info
sui path (relativi e assoluti).

> e lo volgio copiare nella directory:
> /tmp/copia
>
> voglio anche che venga tenuto tutta una parte di percorso in modo che la
> copia risulti:
>
> /tmp/copia/a/b/c/file_da_copiare.txt
>
> sbattendomi ho sono riuscito a creare lo script (Che appena considero
> stabile lo pubblico), mi chiedevo se conoscevate qualche opzione (O
> comando) tipo un mkdir /tmp/xx/yy/zz che crea tutte le directory padre
> necessarie in un solo colpo.
mkdir -p crea tutto il percorso, creando anche i parents se questi non
sono presenti.

> 2)
> conoscete un comando che mi da il percorso assoluto di un file che gli
> passo, esempio:
>
> XXXXXXX ../pippo

> e lui mi restituisco ad esempio:
>
> /home/francesco/pippo
>
> senza inserire . o ~
basename e dirname dovrebbero fare al caso tuo.
Prove per vedere se funziona togliendo la tilde non ne ho mai fatte.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---