[gl-como] Server RAID 5 - Fedora5

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Ven 21 Apr 2006 09:58:05 CEST

Claudio Marforio ha scritto:
> Salve, ho installato fedora5 su un server che ha 4 dischi in RAID (hw) 5.
> Il RAID e' attivo e funzionante (a quanto dice il BIOS del controller).
> Durante l'installazione viene caricato il modulo sata_mv, e i dischi
> vengono visualizzati come 4 HD separati (/dev/sda /dev/sdb /dev/sdc
> /dev/sdd), e' giusto? O durante l'installazione si dovrebbero gia vedere
> come un disco unico?

A quanto ne so, se di un vero raid HW trattasi, dovresti vedere solo
cio' che hai impostato e non i reali dischi fisici.
Dacci magari qualche informazione sull'HW utilizzato.
Da quanto dici, immagino sia un raid un po' farlocco, nel qual caso ti
consiglio vivamente di lasciar perdere e passare a raid sw.

> Ho continuato l'installazione e quest'ultima sembrerebbe andata a buon
> fine.
> Purtroppo pero' al momento del reboot il sistema si ferma all'inizio di
> GRUB (installato nell'MBR).

mi era capitato con versioni precedenti (FC3 se ricordo bene), che si
bloccasse il setup della macchina durante l'installazione di grub (avevo
letto che era un baco della versione di grub utilizzata).
Allora da un'altra console dovevo fare killall -9 grub, in modo che
l'installazione terminasse quasi normalmente (ma al riavvio ovviamente
non partiva).
Avevo risolto installando poi grub separatamente dal rescue cd di FC2.

> Non escono messaggi d'errore ne quant'altro, solo:
>
> GRUB
>
> Ovviamente riesco ad entrare nel sistema con linux restore e a operare
> sull'installazione (chroot /mnt/sysimage).
>
> La cosa preoccupante e' che se faccio un df mi mostra lo spazio di tutti
> e 4 gli HD disponibile mentre in realta' (poiche' in RAID5) dovrebbe
> essercene 3/4, no?
>
> Aspetto una vostra risposta e un qualche suggerimento su cosa sto
> sbagliando e su cosa potrei fare per sistemare il tutto ;)

> [...]

ciao