[gl-como] Civiltà e cultura

gecus@tiscali.it gecus@tiscali.it
Gio 27 Apr 2006 10:28:55 CEST

Ciao a tutti,
scrivo solo per rendervi partecipi di un fatto che mi è accaduto e che
è molto in linea con quanto presente nel podcast (che vi invito ad
ascoltare).
Settimana scorsa mi sono reso conto di non riuscire + a trovare ne il
manuale cartaceo ne il pdf della mia vecchia macchina fotografica, ho
girato su tutti i siti della casa produttrice della macchina senza però
riuscire a trovarlo (io lo avevo scaricato circa 1.5 anni fa proprio
dal sito madre) quindi dopo una lunga ricerca avevo 2 possibilità
provare a vedere se contattando la casa madre potevo averne una copia
(ho letto di molte persone che non ci sono riuscite in quanto la casa
madre ha chiuso con la distribuzione di apparecchi fotografici ed è
stata assorbita da un'altra che però non dà supporto su macchine così
datate) oppure comprare la fotocopia o il pdf (per un costo che varia
tra i 7 e i 20 euro) da siti che non fanno altro che tenere la
manualistica di macchine fotografiche vecchie (e qui si potrebbe fare
un bellissimo discorso su copyright in quanto non credo proprio si
preoccupino nonostante l'introito di essere in regola). Sconfortato ma
per nulla desideroso di spendere dei soldi in questo modo ho deciso che
avrei scritto io un manuale e rilasciato sotto CC (ed è in produzione
in quanto non presente un manuale pdf in italiano) poi facendo un giro
tra i gruppi di google ho letto di un ragazzo che era riuscito a
scaricarlo pochi mesi fa (prima dell'assorbimento) e mi sono detto
chissà se mandandogli una mail riesco ad ottenere una copia del suo
pdf? Risultato? Questa mattina apro la mail e con somma gioia mi trovo
il mio bel manuale (è in inglese perchè la versione in italiano non
esiste ... però queste aziende eh!) che fino a pochi mesi fa avrei
potuto scaricare dal sito della casa madre gratuitamente e senza nessun
tipo di registrazione.
Per concludere, anche se il mio caso non è il + indicato, mi sembra
proprio reale ed allo stesso tempo sconfortante ed amaro dire che "I
'pirati' aiutano a conservare la cultura".

Ciao a tutti
gecus

Tiscali ADSL 4 Mega Flat
Naviga senza limiti a 19,95 euro al mese con 4 Megabps di velocità e 2 MESI GRATIS.
In più, se sei raggiunto dalla rete Tiscali, telefoni senza pagare il canone Telecom. Scopri subito come risparmiare!
http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/tc/4flat/