[gl-como] stampante

Genio del Male ben.vighy@gmail.com
Lun 6 Feb 2006 14:50:49 CET

angelo wrote:

>Devo acquistare una stampante multifunzione. Dopo aver visto la negativa
>esperienza di un mio collega con una Canon (inutilizzabile con linux) mi sono
>guardato in giro e mi sembra di aver capito che sono preferibili modelli
>Epson o HP. Vorrei sapere da voi che modello mi consigliate, e come vi
>trovate con la vostra stampante.

Venendo dritto dritto dall'esperienza di una stampante Canon i550 e una
macchina fotografica Canon Powershot S45 posso dire che:

- Canon non è propriamente inutilizzabile con linux... i driver canon
esistono, nonostante loro stessi lo neghino e non compaia nulla sui
nostri poveri stupidi mirror occidentali.... ma nel frettoloso
giappone..... i driver canon per le nostre belle preiferiche canon
esistono :-D io del resto se all'oggi posso stampare da linux lo devo a
dei driver made in japan trovati sul mirror proprio della canon. (il
giorno stesso in cui mi era arrivata una mail dal supporto tecnico che
mi segnalava il loro completo disinteresse all'ambiente unix/linux. Ho
scritto proprio in questi gironi per insultarli vigorosamente e vederne
le reazioni)

- anche la fotocamera canon mi ha preso un po' tempo (ieri pomeriggio ho
dovuto ricompilare il kernel un paio di volte, prima che riconoscesse
finalemtne del tutto la macchina fotografica... ma ora funzioan benissimo)

ma ad esser sincero preferisco una stampante HP che una volta isntallato
CUPS bastan 10 secondi per vederla stampare.. piuttosto che una canon di
cui devi prender gli rpm in giappone e farci dietro strane manovre x
poterne utilizzare le librerie.

maledetta Canon!!!
prodotti indubbiamente di qualità, ma completo disinteresse verso gli
utenti finali!