[gl-como] Webcam - MSN Messenger e altri

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 2 Gen 2006 21:28:29 CET

Ciao a tutti,

sto testando una webcam usb a casa dei miei, che naturalmente va una
scheggia con Windows

La questione è semplice... io non ho esperienza con webcam di nessun
tipo, ne su microsoft ne su Linux.

Ho connesso la webcam e viene riconosciuta dal kernel che attiva i
moduli per video4linux

I moduli caricati dovrebbero essere i seguenti:
sn9c102                87373  0
videodev                9665  1 sn9c102

il kernel dice:
kernel: usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
kernel: Linux video capture interface: v1.00
kernel: sn9c102: V4L2 driver for SN9C10x PC Camera Controllers v1:1.24a
kernel: usb 2-1: SN9C10[12] PC Camera Controller detected (vid/pid
0x0C45/0x6025)
kernel: usb 2-1: TAS5130D1B image sensor detected
kernel: usb 2-1: Initialization succeeded
kernel: usb 2-1: V4L2 device registered as /dev/video0
kernel: usb 2-1: Optional device control through 'sysfs' interface ready
kernel: usbcore: registered new driver sn9c102

In /dev mi trovo sia video che video0 (video è un link a video0)

Adesso bisognerebbe usarla :-)

Non ho idea di programmi utili per vedere semplicemente le immagini
provenienti dalla webcam almeno per verificare che funzioni.

Inoltre vorrei usarla per chattare con una persona che ha messenger di
microsoft. Uso gaim di solito, ma non posso vederne le immagini.

I quesiti sono i seguenti:
Prg per vedere le immagini dalla webcam
Prg per chat che possano far vedere anche il video degli altri (e che
magari mi permettano di mandare il mio video).

Grazie a tutti.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---