[gl-como] dual-boot

angelo angelob1@tin.it
Sab 7 Gen 2006 20:49:44 CET

Alle 10:21, sabato 7 gennaio 2006, francesco ha scritto:

> che bordello sto linux.
A dir la verità Linux mi funziona benissimo e non mi ha mai creato
problemi :-)

> imamgine che il "C:" di windows sia su hdc1
> mentre immagino che il "/" di linux sua su sda1

sda1 è la partizione di boot, sda2 è /, sda5 e la swap e sda6 la Home

> se fosse così la parte finale di lilo che ti serve è:
>
> boot=/dev/sda
#MIO WINZOZZ
> other=/dev/hdc1
>    label="Winzozz"
Ho fatto così, ma windows non parte: resta un trattino lampeggiante in alto a
sx e niente altro. Se invece cambio nel bios la sequenza di boot (prima il
disco IDE, poi il SATA) tutto funziona. Solamente se installo lilo sul disco
SATA; se lo installo sull'IDE windows non parte più (e non riesco nemmeno a
recuperarlo, ma devo reinstallare)

> sei Angelo di Caccivio giusto ?
Si.

Comunque ormai il problema è superato: le vacanze sono finite e i compiti
delle nipotine anche. Resta solo la curiosità per un simile comportamento; ma
credo che tra pochi giornirinuncerò a capire: piallerò windows per
reinstallare un sistema a 64bit (linux, ovviamente).

--
Angelo.B.