[gl-como] ARRRRGGGGHH! Gentoo....Sigh...BlackOut!

Genio del Male ben.vighy@gmail.com
Mar 31 Gen 2006 14:33:09 CET

Raysiel wrote:

>Che dire... finalmente si parla di gentoo ^^
>
>allora, io sono la pecora nera dei gentooisti, infatti sono l'unico che è
>riuscito ad ottenere un calo di prestazioni passando da una debian introiata
>ad un'installazione fresca fresca di gentoo da stage1
>
>ho gli incubi, sul serio. ogni cosa ci mette un'eternità a partire, ad esempio
>nautilus anche se sono sotto gnome e anche se è già partito in precedenza non
>ci mette mai meno di 6-7 secondi. considerando che ho a che fare con una cpu
>a 2ghz....
>
>questo è il mio make.conf
> [...]
mhh si qualche suggerimento: prova ad usar delle CFLAGS meno
aggressive.... come solametne "-march=athlon-xp -O3 -pipe
-fomit-frame-pointer -fforce-addr"... siccome: -funroll-loops non sempre
da un aumento di rpestazioni, spesso in composizione alla -O3 crea
eseguibili e librerie così enormi che a caricarli ci impieghi un annetto
o due...
in +:
-ffast-math è sconsigliabile per compilare tutto il sistema siccome è
particolarmente instabile... è indicata per un programma come Mplayer
(che effettivamente compila con -O4 e -ffast-math... si capito bene: con
-O4! anche se non documentata esiste... come la -O9 ma sono
letteralemtne estreme....) che non è di vitale importanza x la stabilità
del sistema....
-m3dnow sarebbe consigliabile solo epr compilare i driver video... anche
se nn vorrei sbagliarmi ma venga già alzata da -march=athlon-xp

ora ti aspetta il temuto "emerge -e world"!

per quanto riguarda le USE flags mi sorge spontanea una domanda: ma
davero hai bisogno di tutta quella roba!?
tralasciando i casi singoli come la "cpudetection" che è una flag che
diminuisce le prestazioni in quanto utilizzata solo da mplayer x su cd
live, ma inutile su installazioni casalinghe..

mi sembrastrano in primo luogo che: tu abbia gnome ma non abbia aggiunto
le flag "-kde -qt -arts" quando non avendo l'ambiente kde non te ne fai
nulla d estensioni per kde....
in secondo luogo mi sembra strano che tu abbia bisogno si tutte quelle
funzionalità... le USE flags eran pensate per scremare  supporti
inutilizzati a cose che non si hanno, quini, nel caso tu non abbia una
scheda video 3dfx, una videocamera o disco esterno con collegamento
ieee1394 etc etc.. ossia il mio consiglio è di eliminare tutte le USE
flags di cui non hai realmente bisogno... mentre lasciar quelle che
proprio sono strettamente necessarie. (fra l'altro vedo con un athlon-xp
non hai aggiunto la flag 3dnowext serve solo a mplayer... ma la usa ;-) )

io del resto... ho queste USE flag: "-gnome -gstreamer -motif css aac
a52 ffmpeg flac dri threads 3dnow 3dnowext mmx mmxext sse dbus unicode
dvd dvdr dvdread win32codecs xvid xine wxwindows acpi -arts -kde -qt svg"

del resto.... se per caso dovessi cambiar qualcosa nella tua
configurazione, ti basta un semplice "emerge --newuse world --deep" e
metti a posto tutto al volo.....

poi un consiglio per la flag real: se vuoi aver il supporto ai formati
real ma senza doverti installare real player.. e veder tutto in
mplayer... potresti inserire queste 2 righe nel file
/etc/portage/packages.use :

media-libs/win32codecs real
media-video/mplayer -real

così che non ti isntalla la dipendenza realplayer ma potrai riprodurre i
formati real..

spero di non averti shockato! :-D ehehe ciao!!! e dimmi come finisce la
cosa.... ;-)