[gl-como] Esperimenti

Pirla the.pirla@flashnet.it
Gio 20 Lug 2006 22:23:36 CEST

Il giorno mer, 19/07/2006 alle 17.13 +0200, Riccardo Penco ha scritto:

> Il server conterra' dei file provenienti da un RIP, con dimensioni
> tipicamente comprese tra i 100 e i 500 MB, a regime ne verranno
> probabilmente creati 10-20 al giorno.
Il fatto che il titolo della mail sia esperimenti mi fa un po'
pensare...
ma comunque, vediamo se riesco ad aiutarti un pelino, anche se per una
stima accurata ci vorrebbe uno studio fatto come si deve.

> Il server sara' connesso direttamente al RIP via connessione gigabit
> ethernet (e probabilmente alla rete locale tramite un'altra scheda di rete).
Che cosa è un RIP?

> I file verranno molto probabilmente condivisi utilizzando samba.
Questo non è un problema, anche se bisogna capire che cosa significa
condividere un file da 500MB

> Non abbiamo ancora le idee chiare, pensavamo ad uno Storage esterno SCSI
> to SATA, qualcosa tipo:
Lo storage che vai ad usare è molto importante per avere delle
performance.
In un certo senso è inutile avere un filesystem più veloce se i dati dal
disco arrivano comunque piano. A chi dai la colpa, al FS o al disco?
SATA potrebbe essere una scelta (economica) se hai ben chiaro il tipo di
I/O che verrà fatto sulle LUN dello storage.
Se non hai bene in mente di cosa stai parlando, rischi che lo storage ti
si pianta senza spiegazioni, solo perché stai usando dei dischi SATA
invece che SCSI (o meglio ancora FC).

> http://www.infortrend.com/main/2_product/a16u-g2421-1.asp
Infortrend non sono male, ma dipende come già deto da cosa ci devi fare.

> utilizzando dischi Western Digital Caviar RE II
>
> suggerimenti e consigli sono bene accetti ;)
Il suggerimento è di mettere in piedi un sistemino con dei dischi locali
di test per capire di che tipo di I/O e di performance hai bisogno,
oppure di analizzare quello che hai già per capire dove non va più bene.

> cosa intendi precisamente con "Che tipo di organizzazione dei filesystem
> vuoi implementare?"
>
> grazie e ciao
Intendo dire che un file system viene creato dopo aver suddiviso i
dischi.
Quindi puoi usare un disco da 4TB con un F.S. unico.
Puoi usare LVM e crearti i volumi sui vari dischi e poi creare gli LV e
sopra questi il (o i )filesystem. Puoi creare diversi filesystem più
piccoli (con performance molto più alte), e puoi anche creare mountpoint
all'interno di mount point.
Tieni conto che normalmente le performance dei fs decadono molto
velocemente con l'aumentare della loro grandezza, oltre che con
l'aumentare del numero dei file.

Se hai in mente di usare file molto grandi, puoi ingrandire il blocksize
del F.S. giocare con la cache a disposizione dei dischi ed altre cosette
che ti permettono di accedere meno ai dischi e quindi di andare più
veloce.
Facci una pensata e poi facci sapere

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***