[gl-como] info su servizi antispam

luca marletta lucamarle@gmail.com
Mar 20 Giu 2006 08:52:26 CEST

Ti dico la mia esperienza, senza mail server.
Pił o meno ho lo stesso sistema di Pirla ma con exim4 al posto di postfix

fetchmail - exim4 - procmail - bogofilter

bogofilter funziona molto bene mentre spamassassin diventa molto lento
e sbaglia spesso.
usavo anche mailfilter che cancella la spam sul server prima di
scaricarlo ma ora con una adsl non ha molto senso perchč si fa molto
prima a scaricare tutto e cancellare poi.

Bogofilter ha bisogno di essere ritarato ogni 2 mesi circa per
ricoscruirsi il database delle parole legate allo spam.

Per quanto mi riguarda comunque, sottolineo che ricevo circa 200 spam
al giorno ed effettivamente in casella me ne arriva 1 o 2, ho
impostato una regola in procmail che manda in una dir tutti i messaggi
non indirizzati a me, escludendo le mailng list. Sembra una cosa ovvia
ma gią con questo filtro il 70% della spam che ricevo.

ciao

--
luca marletta