[gl-como] Postgres 7.4 e trigger

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Lun 26 Giu 2006 12:55:54 CEST

Incubus ha scritto:

> Aggiungo un dettaglio allora, cosi' nn devo modifcare il codice:
> quando scatta il trigger per il riordino della merce (quello che mi
> da problemi), una volta eseguito il riordino, aggiorno la merce
> presente nel magazzino centrale (quando viene eseguito un riordino
> di un certo prodotto in un punto vendita, la merce viene appunto
> presa da un magazzino centrale).
>
> -- Questa tabella descrive la merce presente in un negozio/punto
> vendita: CREATE TABLE prodottopuntovendita ( cod_prodotto integer
> NOT NULL, cod_puntovendita integer NOT NULL, quantita integer NOT
> [...]

il codice così a occhio sembra corretto, sempre che non ci sia
qualcosa di sbagliato nell'istruzione di update (non mi metto a
seguire il traccitato record e do per scontato che sia giusto ciò che
è scritto)
Ti consiglio dunque di sparare dei messaggi di NOTICE che vengono
raccolti dal logger del postgresql (eventualmente incrementando il
livello di verbose nel file postgresql.conf) e di vedere cosa
succede....  eventualmente (sempre attraverso postgresql.conf) puoi
anche fare sparare fuori l'update /query che esegui, in modo tale da
renderti conto di che comando effettivamente viene impartito al database.
cmq. probabilmente il problema sta nell'istruzione di update, che
- - o viene eseguita anche se non dovrebbe
- - o è scritta male
- -o interpreta male i parametri che gli passi, che sono
new.quantitaordine, new.codprodotto e new.cod_puntovendita. Attenzione
anche alla nested query che potrebbe tirare fuori un result set più
ampio di quello che ci si aspetta.

fai ste prove, poi mi dici come va?
bye