[gl-como] 2 domande

Pirla the.pirla@flashnet.it
Ven 3 Mar 2006 08:56:56 CET

Il giorno mer, 01/03/2006 alle 21.55 +0100, Pietro Bertera ha scritto:

> Usare nagios o simili non significa usare per forza snmp, puoi farti con
> 2 righe di bash un plugin che si interfaccia agli smarttools o qualunque
> altra cosa.
Infatti... ma se non hai i tools che si interfacciano direttamente con
il controller per controllare lo stato del disco, non ti accorgerai di
malfunzionamenti che il controller riesce a mascherare e a risolvere
magari con la ridondanza dei dischi.

Purtroppo non ho esperienza con linux e controller fichi, ma per esempio
il controller HP SmartArray genera dei codici che smarttool riesce ad
interpretare?
O i controller raid di IBM, o altri vendor?

E' vero che ti puoi creare gli script (e non è che puoi usare solo
nagios) ma se non hai gli strumenti per farlo.....

> è il metodo + rapido per scrivere e leggere tutti i settori del disco.
> Mi sembra evidente che non è da fare su un disco in uso e con dei dati.

> Ovvio, che se non si ha coscienza dei comandi che si digitano anche un
> ls puo' essere pericoloso.
Si, certo... ma è altrettanto ovvio che non è uno strumento di misura,
soprattutto se dietro hai un controller raid che riesce a scrivere e
leggere tutti i settori anche se hai un disco rotto.

In alcuni casi questi comandi... molto pericolosi, non andrebbero
neanche eseguiti. Specie se sul disco hai dei dati (importanti o meno)
che vuoi salvaguardare.
Infatti nella maggior parte dei casi non si riesce a recuperare il
contenuto dei dischi proprio per i tentativi fatti senza cognizione di
causa nel tentativo di farsi una copia al volo o altro.
Io collaboro a volte con una società di recupero dati e ti posso
assicurare che se ne vedono di tutti i colori.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---