[gl-como] Server e RAID (?)

Claudio Marforio marforio@gmail.com
Sab 4 Mar 2006 23:57:36 CET

Questa sara' una mail abbastanza lunga.
A breve riusciro' a mettere le mani su un server che la ditta di un amico
dismette (perche' necessita di uno piu' potente e con maggiore capacita' di
memoria). Il server in questione e' un Fujistsu Siemens TX150 di soli 6 mesi di
attivita' [:D]. Il mio amico (che purtroppo non e' l'amministratore del server)
mi ha detto che ha su un PIV2.7, 1gb di RAM, eth gigabit e 4 dischi hot-swap
sata da 250gb l'uno. Io mi sono informato un poco e leggendo qui e la penso di
aver capito che ci sia un controller raid dentro al server di tipo 0 o 1. Se non
vado errato (ho studiato solo in UNI sul libro del Tanenbaum i RAID) il livello
0 e' quello che e' come se non fosse un RAID vero e proprio, scrive dato per
dato in fila sui dischi. Il livello 1 e' quello in cui si hanno hard-disk in
coppia dove uno e' il backup dell'altro. Correggetemi se sbaglio :).

Il server lo vorrei utilizzare in casa essenzialmente per:

1. Server WEB
2. Server FTP
3. Server POSTA
4. STORAGE

I primi tre punti ovviamente per servizi accessibili dall'esterno, mentre lo
STORAGE per qualsiasi cosa mia personale di utilizzo casalingo (multimedia,
progetti personali, backup dei pc di casa, etc...).

Fino a qui credo sia fattibile, anzi, ne sono sicuro perche' ho un "server"
casalingo senza nessuna particolare caratteristica.

Invece mi chiedevo, e rivolgo a voi la domanda in qualita' di "esperti", come
viene gestita tutta la parte RAID? Ha senso utilizzare il RAID? Se si', di che
livello? Questa e' una delle domande principali, se mi consigliate di utilizzare
un sistema di RAID, come si fa? Intendo, proprio partendo da 4 hd formattati
senza su nulla. Inoltre (la solita domanda), quale distribuzione consigliate?
Deve essere sia comoda per l'utilizzo domestico (volendo mia mamma deve poterci
entrare in remoto) sia sicura per l'utilizzo esterno del server. Io utilizzo da
3 anni Ubuntu, la consigliereste per gli utilizzi sopra citati? O meglio Fedora
che so, o Debian, o Slackware?

Spero di poter ricevere qualche spunto interessante e qualche aiuto.

A presto

Claudio