[gl-como] Programmazione

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mer 15 Mar 2006 10:11:32 CET

Carlo Filippetto ha scritto:

> ECCO
> ----

> ---------------------------------------------------------------------------------
>
> Problemi:
>
> - la funzione serial_read rimane attiva fino al completamento del buffer,
> cosa che mi complica la vita.. leggendo dei bar-code a caso, tutti hanno delle dimensioni
> loro (9, 10, 16 caratteri), quindi non ricevo i caratteri in maniera corretta..
>
> - mi occupa troppe risorse:
> 	ho altre 4 periferiche da comandare oltre a questa, se ognuna mi occupa il sistema
> [...]

ti direi di provare a sostituire la funzione sleep che hai fatto tu con
una 'nativa' (tipo sleep(sec) o usleep(microsec), penso siano
disponibili in qualche forma anche sotto windows).
Poi secondo me, anche se la cpu e' al 100% (a causa dei cicli di sleep,
credo) non penso avrai problemi a gestire comunque piu' periferiche.

> - mi domando e dico, ma i mouse che vanno in seriale (e funzionano bene) come fanno ad
> 	essere sensibili e non intasare? mi piacerebbe raggiungere una soluzione simile

se non sbaglio il mouse viene gestito via interrupts

> - con la funzione receive_char() va meglio come lettura, ma come per la serial_read() se non
> 	riesco ad essere sensibile ai dati sulla seriale rischio di perdermi dei valori

non credo di avere capito bene cosa intendi con 'riesco ad essere
sensibile', ma non puoi impostare la periferica in modo che delimiti
chiaramente (tipo con qualche sequenza di caratteri) ogni lettura? ti
aiuterebbe a capire quando il barcode e' stato letto tutto.

> CIAO

ciao