[gl-como] Statistica

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Lun 20 Mar 2006 17:43:54 CET

Carlo Filippetto ha scritto:

> [...]

nemmeno io...
oddio magari adesso sparo una cazzata...

domanda fondamentale: Ma la carta pescata la rimetti nel mazzo ?

SE SI:

ogni volta la probabilità è 1 / 53, ovvero 5/53.

(p= numero casi favorevoli / casi possibili)

SE NO:

1)  se non erro la probabilità di pescare il jolly alla prima
estrazione è 1/53

2) di pescarlo alla seconda è 52/53 (probabilità di non pescarlo alla
prima pescata) * 1/52

3) di pescarlo alla terza è   52/53 * 51 / 52 (probabilità di non
pescarlo alla prima e seconda pescata) * 1 / 51

e così via.
dovrai dunque sommare le probabilità al punto 1, 2, 3 e così via fin
alla quinta estrazione

(xò considera che ho finito di studiare la statistica nell'estate del
1990....)