[gl-como] Verificare masterizzazione ISO

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mer 29 Mar 2006 09:42:39 CEST

Pirla ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> di solito, per verificare che una ISO è stata scritta correttamente su
> un CD, basta calcolare md5sum o sha1sum del file iso e del /dev/hd. che
> rappresenta il lettore CD.
>
> Mi sembra di ricordare che la stessa cosa valeva per i DVD.
> Ma oggi ho scritto una ISO su un DVD riscrivibile.
> Il risultato dei due comandi è diverso, il che vuol dire che il
> contenuto dei due dispositivi è diverso.
>
> Allora la domanda è:
> questo metodo funziona anche con i riscrivibili, o per il fatto che
> vengono masterizzati, allora ciò non è più vero?

> [...]

Avevo avuto un problema simile molto tempo fa e sinceramente a me md5sum
/dev/hdxx e md5sum /path/to/img.iso davano sempre valori diversi (anche
per CR-R!!)
Allora avevo scritto uno shell script (molto elementare) che confrontava
tutti i file (quelli da masterizzare e quelli masterizzati) con il
comando cmp; lo script e' rimasto in uno stadio _molto_ primitivo, ma
adatto ai miei scopi.

In seguito ho fatto un programmino per trovare file duplicati, al quale
ho aggiunto l'opzione --reverse per cercare file per i quali non esiste
un duplicato (quindi file su disco != file su supporto =>
masterizzazione fallita). Per mancanza di tempo il programma non e'
stato testato adeguatamente, comunque.

ciao
riki