[gl-como] Problemi Samba

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 12 Maggio 2006 13:57:09 CEST

Ciao,
ho un problema con samba..

Io ho un gruppo:
vendita:x:501:vendita,gianluca,bellotti

a cui sono associati degli utente che hanno il loro gruppo di default,

cartella in condivisione
[vendita]
	browseable = no
	writeable = yes
	path = /home/vendita
#	write list = @vendita
	force directory mode = 770
	force group = vendita
	force create mode = 770
#	force user = vendita
	valid users = vendita,@vendita
	create mode = 770
	directory mode = 770

##adesso ho messo qualsiasi condizione..

Vorrei che ogni utente che crea un file all'interno di tale cartella lo
salvi come:
-rwxrwx---  1 'nome-utente' vendita   20 12 mag 14:00 Archivio.rar
in modo che so chi lo ha creato, ma è accessibile dagli altri del gruppo

ma invece me lo crea come
-rwxrwx---  1 'nome-utente' 'nome-utente'  20 12 mag 14:00 Archivio.rar
in modo che una volta creato il file solo lìutente -> 'nome-utente' può
aprirli

Il man smb.conf mi dice che:

force group (S)
---------------
This specifies a UNIX group name that will be assigned as the default
primary group for all users connecting to this  service.

Dovrebbe in teoria salvarmi qualsiasi cosa con quel nome di gruppo, no?

Soluzione: Se aggiungo tutti gli utenti ai gruppi degli altri riescono
tutti ad aprire i file di chiunque,ma non mi sembra la soluzione
migliore!

Allo stesso modo non capisco perchè nella cartella condivisa da tutti,
dove vorrei avere
drwxrwxrwx    2 nobody   nobody     4096 12 mag 14:27 Nuova cartella
cosa che funziona per molti utenti, ma non tutti.. ed infatti ho anche
drwxrwxrwx    2 gianluca gianluca   4096 12 mag 14:28 Nuova cartella (2)

Grazie