[gl-como] installare codec video e beryl su *ubuntu

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Ven 3 Nov 2006 09:10:57 CET

ciao

eccovi qui due link che spiegano bene:

per beryl:
http://wiki.beryl-project.org/index.php/Install/Ubuntu
(Potete provare sia con aiglx che con xgl).

per i codec windows ed altro questa è una guida esasustiva:
http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu:Edgy

Per i meno esperti consiglio di usare automatix2:
andate nella parte che dice:
  How to install Automatix2 on Ubuntu, Kubuntu, and Xubuntu

una volta installato fatelo partire e scegliete di installare quello che
vi serve.

per poter vedere i video ed i DVD consiglio di usare xine (xine-ui)
l'importante è che abbiate alla fine di tutto il pacchetto w32codecs
(Che serve per decodificare i divx etc...)

scrivete pure (In mailing list possibilmente) se avete problemi

Per chi avesse installato una edgy, consiglio anche il seguente gioco:
tremulous
che si trova nell'ononimo pacchetto tremulous
( apt-get install tremulous )

Qualcuno mi chiedeva anche per FretsOnFire, ecco il link.
http://louhi.kempele.fi/~skyostil/uv/fretsonfire/

mi pare necessiti dei pacchetti sdl-net, qualcosa del genere.

ciao

--
Brisa Francesco
Via Gabelli 16