[gl-como] Mysql - ottimizzare prestazioni

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 3 Nov 2006 10:32:40 CET

Ciao,
ho un'altra domanda da porvi su DB..
Io uso mysql, ho delle tabelle innoDB.

In una di queste ho più di 500.000 dati e fare ricerche continue su
tutta la tabella diventa oneroso e lento soprattutto per elaborarne
delle statistiche!
Ho usato gli indici, e già qualcosa ho recuperato, ma arrivo al dunque.

In questi dati ho un campo 'data' giornaliero, con circa 1500 valori per
giorno, a me serve prenderli ed analizzarli settimanalmente. Dato che
devo fare report che coprono diversi anni di utilizzo per velocizzare le
richieste pensavo di gestire le settimane mettendole in una seconda
tabella, non sarebbe solo una questione di spazio (ovviamente gestendo
per settimana e non per giorni ho 7 volte meno dati), ma ho già anche
dei dati che invece dovrei elaborare...
Bene, spero fin qui di essere stato chiaro.. volevo chiedervi, è meglio
creare una nuova tabella per ogni settimana (vi sono limiti nella
creazione di tabelle) o metterle tutte in un'unica tabella?

Io pensavo.. (come suona strano).. nel primo caso ho accesso diretto
alla tabella, lettura/modifica/scrittura più rapida dei dati, ma magari
fastidi di altro genere nella gestione stessa delle tabelle, nel secondo
caso ho paura ci vorrà sempre tot tempo per la ricerca ed estrapolazione
del dato.

Se conoscete un sistema migliore per fare le stesse cose sono tutto
orecchi ( o meglio occhi )

Saluti

--
Filippetto Carlo