[gl-como] unicode

Pirla the.pirla@flashnet.it
Ven 17 Nov 2006 08:12:39 CET

> cioè, quando ls da riga, ti mette il nome del file in unicode
> se vuoi rimuoverlo, cosa gli passi come argomento a rm, dato che la
> tastiera non ha tutti i caratteri
> unicode?
ls legge il file e passa a chi ha eseguito il comando (in genere la
shell ma ci sono anche altri modi di invocare ls) la sequenza di byte.
Se la shell è configurata in modo da visualizzare i caratteri unicode
allora viene visto il nome corretto altrimenti vedi una sequenza di
byte.

Analogamente, per cancellare il nome del file, devi invocarlo con la
sequenza di byte giusta.
In generale è sempre possibile fare rm -i per esempio e dalla lista di
file cancellare solo quello che si vuole.
L'alternativa (che io non apprezzo per niente) è quella di usare
interfacce grafiche.
Meglio sarebbe evitare unicode almeno nei nomi dei file.

> è appunto questo che mi che mi chiedevo..
> ..non è che sia più facile rischiare di lasciare dei buchi?
> come combinò la ms.. ho sentito che si riusciva ad accedere a cartelle
> di sistema di iis,
> grazie ad un giochetto con l'unicode....
Paradossalmente il supporto ad unicode c'è sempre stato nei filesystem,
il problema è che non c'era unicode. Ricordo che per esempio bastava
mettere il codice ascii 255 davanti ad un file per renderlo quasi
incancellabile. (DOS)

I buchi non sono nel supporto ai file strani, ma semplicemente nel loro
utilizzo da parte dei sistemi (per esempio una parola di due lettere in
unicode potrebbe occupare anche 6 byte) e se il "programma" non fa un
corretto uso del nome del file dopo schianta.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---