[gl-como] RE: Io l'ho trovato interessante

Ven 17 Nov 2006 22:44:05 CET

Ciao

On 11/17/06, redshadow <redshadowhack@gmail.com> wrote:
> sul kernel ci sono i moduli x farlo andare sugli atari
> serviranno a qualcosa..?

credo che parlino degli atari basati su processore motorola 68k, per
il quale esiste effettivamente un porting di debian

pero` "The Motorola 68000 is a 32-bit CISC microprocessor,"
http://en.wikipedia.org/wiki/Motorola_68000

ok, mio errore, negli anni 80 c'erano in giro dei computer casalinghi
a 32 bit, e ho controllato che anche i primi 386 sono usciti ancora
negli anni 80 (pero` ricordo che all'inizio dei 90 i 286 erano ancora
ben diffusi)

> if ((pc.architettura < 386) && (strcmp(you, "Hacker"))) {
>      lasciaStare(pc);
>      cercaAltraSoluzione();
> }else if (!strcmp(you.name,"RedShadow")){
>      cercaInTuttiIModiDiFarAndare(pc);
> }

far andare puo` voler dire "ostinati a far andare il pc con enorme
dispiego di forze per niente" oppure "scegli software opportuno per
far andare il pc, senza ostinarsi su un'opzione specifica"

per un pc basato su 286 o precedenti non esiste modo di far andare
linux vero e proprio, punto, per scelta di sviluppo del kernel di
richiedere almeno 32 bit.

esistono alcune possibilita`:

http://elks.sourceforge.net/ un progetto per realizzare un kernel
simil-linux e un sistema operativo su di esso basato che vada su
processori anche a 16 bit: e` rimasto fermo per secoli, pare che
adesso sia stato fatto resuscitare, non so con quanto interesse; le
applicazioni vanno portate, ricompilarle e basta molto probabilmente
non e` sufficiente

http://www.freedos.org/ sistema operativo libero compatibile dos per i
pc: stabile (ha raggiunto la versione 1.0) e sviluppato, ricco di
programmi, sia nuovi (ho giusto visto oggi sulla homepage di un'editor
con supporto utf-8) che vecchi (chi ha detto vecchi giochi?)

http://www.minix3.org/previous-versions/index.html una vecchia
versione di minix: questo e` *nixoso, offre un sistema completo, che
all'epoca veniva usato, e quindi e` probabilmente possibile reperire
vecchi programmi (anche liberi, contrariamente a quelli per dos), ma
la nuova versione richiede ormai un processore a 32 bit.

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com