[gl-como] ADSL demmerda

Alberto Di Berardino albiluci@lombardiacom.it
Lun 27 Nov 2006 08:23:35 CET

Pietro "m0nt0" Montorfano ha scritto:
> Allora, ho un problema abbastanza irritante, alla sera e a volte durante
> la giornata la mia adsl 640 (ebbene si, abito in un posto del cazz) non
> va o comunque non va come un adsl, scarico a 10Kb di massimo e spesso le
> pagine web vanno in time out ma non capisco perchè, ho pensato a tutto,
> compreso qualcuno che sfruttasse la mia wifi non troppo protetta devo
> ammettere ma anche col cavo attaccato al router nulla, stesso risultato.
> Secondo voi puo dipendere da qualcosa di mio o è colpa del mio ISP?? Io
> penso la seconda ma prima di iniziare a sentire la musica un FiLo
> [...]
Mah, guarda, un mesetto fa anch'io avevo un problema del genere con
Alice...per caricare una pagina web di un qualsiasi sito ci metteva
anche un minuto...server posta lentissimo etc etc...

POi tutto magicamente a posto...

Da giovedi scorso, ancora rallentamenti sulla linea ma molti meno
timeout di un mese fa..(del tipo un paio...rispetto ad una decina in un
mese)...

In più una nuova sorpresa che mi sta facendo pensare che stiano
riconfigurando le porzioni di banda on-demand di ogni singolo utente
cioè del tipo:

Sul web viaggio lento, (per una "mega") ma quando avvio una sessione FTP
il download arriva anche a 500 KByte/sec se il sever da cui scarico è
"serio"...

Quindi quando la richiesta di traffico è minima riducono la banda
dinamicamente al minimo per una navigazione decente, quando l'utente la
richiede massima, gliela danno....ma il problema è la richiesta
intermedia...

ALmeno, questa è la mia interpretazione....

Dovrebbero riguardare l'algoritmo "on-demand"?

Boh! :-/

Albertix