[gl-como] Duplicare DVD

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mer 4 Ott 2006 09:25:21 CEST

Pirla ha scritto:
> Mi serve una dritta su tool che permettono di duplicare DVD video
> naturalmente NON protetti (ma anche protetti) e che permettono di
> modificare la durata.
>
> Ho visto DVD95 ma non riesco a installarlo sulla fedora core 5 per via
> di libdvdread che è troppo nuovo (il mio).
>
> Qualcosa tipo dvdshrink (non so se esiste)
>
> Qualcuno ha provato anche k9copy?

Premessa d'obbligo: ho speso un capitale per acquistare (quasi) tutti i
dvd della Disney (e altri, tipo quelli di Barbie etc) per i miei bimbi
(film del 1940 che ho pagato piu' di 20 euro!!!, oggi mi sembra che
fortunatamente costino un pochino meno). Per tutti ho fatto (o sto
facendo) copie per 'proteggere l'invetimento', dato che i bambini non
sempre trattano con le dovute cautele i dvd.

Io utilizzo lxdvdrip (tra l'altro su FC5), che e' un programma (a linea
di comando, no gui) che si appoggia a vari altri programmi che devono
essere installati (non so se mi sono spiegato, diciamo che e' un front
end 'console' a programmi 'console' :) ).

la procedura che adotto (vado a memoria):

vobcopy -m -i /media/NOMEDVD -o sorgenti (copio il dvd su disco)

lsdvd sorgenti/NOMEDVD (trovo il titolo da copiare)

lsdvd -a sorgenti/NOMEDVD (controllo che tracce audio ci sono)

lsdvd -s sorgenti/NOMEDVD (idem per i sottotitoli)

streamanalize -t $titolo -i sorgenti/NOMEDVD (per vedere quanto spazio
occorre per cio' che ho selezionato; con -s 0x..,0x.. etc posso
scegliere solo gli stream che mi interessano (in genere io scelgo video,
audio it/en, sottotitoli en) e mi propone il fattore di riquantizzazione)

lxdvdrip -st=transcode -t=$titolo -a=4,it,en -u=en -f=$fattore_riq ....

(... rappresentano altri parametri che non ricordo ma che servono per
indicare cose tipo directory temporanea, device per masterizzare e
relativa velocita' etc, man lxdvdrip ti e' amico)
Per quanto riguarda il fattore di riquantizzazione, io in genere
aggiungo qualche punto percentuale per essere sicuro di non superare i 4.4G

Ci sono anche k9copy (che hai indicato) e kdvdbackup. Li ho installati
(uno dei due, credo k9copy ma non ne sono certo, ha funzionato solo dopo
avere disabilitato selinux) e guardati un po', ma non ho mai provato a
fare la copia di un dvd.

spero di non essere stato troppo confusionario, ma oggi sono un po' di
fretta.

Se ti servono chiarimenti scrivimi pure (in lista o in privato)

ciao
riki