[gl-como] linux on iMac

Mer 11 Ott 2006 16:25:19 CEST

Ciao

On 10/11/06, redshadow <redshadowhack@gmail.com> wrote:
> ragaz..
> ..voglio provare a mettere linux come 2 sistema operativo su un iMac Powerpc
> G4
> ..ma me ne intendo poco di mac, e quindi avrei biogno di qlk dritta:
> 1- la frammentazione sui filesystem mac è alta? (sinceramente, nn so
> esattamente che fs
> usi.. penso un unix o ext3 ma nn sn sicuro)

usa hfs+, mi sembra, comunque una versione di hfs; credo che
l'"ottimizzazione" fatta dopo ogni installazione di upgrade sia una
deframmentazione, ma non ne son sicura

> cioè, posso partizionare senza rischi?
> 2- possono esserci dei problemi (es:  conflitti con mac,..)

non ho sentito di particolari grossi e catastrofici problemi, non so
per quelli piccoli

> 3- il bootloader? bisogna usare qll del mac, o si può mettere grub/lilo e
> funziona?
> come va configurato x il boot su 1 mac?

credo che possa essere utile googlare per bootcamp, ma non so i dettagli

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com