[gl-como] News from Beryl

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Ven 20 Ott 2006 09:01:54 CEST

Claudio Marforio ha scritto:
> Cosi' la persona che si affaccia a linux avra' un altro DE tra i mille
> gia esistenti. Va beh, c'e' a chi piace...
>
> ciop ciop
bah, a me la cosa fa piacere, la persona che si affaccia a linux si
installa ubuntu manriva o quello che ti pare e solitamente in mandriva
vniva chiesto "Preferisci kde o gnome" e veniva mostrato uno screenshot,
l'utente clicca a caso tra i due  vede linux.
Con ubuntu non c'è sto problema dato che se scegli ubuntu installa
gnome, kubuntu kde e cosi via.
Mandriva oltre tutto supporta aiglx e compiz già all'installazione, lo
vedo come una naturale prosecuzione, quando sarà pronto e stabile magari
supporterà questo nuovo DE.
Comunque firefox lo avremmo buttato c'è già konqueror netscape opera
galeon links links2, thunderbird la stessa cosa, open office idem e
qualsiasi programma potrebbe essee cestinato (questo in ambito desktop,
poi ci sono i vari server), a questo punto facciamo come Ms che non ti
da scelta molto spesso, ti installi quello che dicono loro.
Il problema della scelta spesso non si pone nemmeno all'utente finale
dato che distro semplici tipo ubuntu e mandriva vanno direttamente ad
installare i software più diffusi senza chiederti ti va che installi
questo o preferisci il programma uguale 1,2,3,4,5,6,7,8,.... , se vuoi
selezionare manualmente i pacchetti nessuno te lo vieta, ma non rompere
le scatole se puoi scegliere tra mille diversi programmi che fanno la
stessa cosa
, anzi io ringrazio di avere questa scelta anche perchè i programmi
simili entrano in concorrenza e i loro sviluppatori si sbattono per
renderlo migliore del rivale e dato che poche volte si è supportati da
aziende grosse la concorrenza si basa sulle idee nuove.
Altrimenti facciamo come windows, con le nuove versioni cambiamo il
posto ai menu o li riorganizziamo e lo spacciamo come prodotto nuovo.
L'esistenza di progetti simili permette lo sviluppo anche perchè essendo
a codice aperto si possono "rubare" le idee e implementarle migliorandole.
Tutto ovviamente IMHO.

Ciao!!

Pietro Montorfano