[gl-como] Oracol Linux

Pirla the.pirla@flashnet.it
Sab 28 Ott 2006 09:44:56 CEST

Il giorno ven, 27/10/2006 alle 14.10 +0200, Matteo Cavalleri ha scritto:

> A vedrelo da vicino non sembrerebbe proprio.
> Assomiglia a quelle cose tipo... Domino di IBM, che partono solo con
> una configurazione di sistema MOLTO particolare, e rimangono
> "tecnologicamente vecchie" per anni....

Bha, non lo so.

Tutte le analisi di performance che ho fatto quando mi è stato detto che
l'applicativo va piano perché i dischi sono lenti hanno sempre
evidenziato problemi applicativi (non di oracle in se, ma magari di
settaggi di oracle o di applicazioni e query scritte con quel coso a
forma di panettone sul quale ci si siede).

Invece tutti quelli che hanno semplicemente migrato sistema operativo, a
parità di piattaforma hardware e di versione di oracle installata mi
hanno detto che va molto molto meglio.

Oracle in se va bene... il fatto è che tutti i software proprietari (e
di questo non soffre solo oracle) soffrono del fatto che tra una
versione di kernel ed un'altra non sai mai cosa può succedere.
Finché io lo installo sul mio PC non succede nulla, ma in un ambiente di
produzione con magari 2000 utenti e 2 TB di database qualcosina potrebbe
importare se non funziona.
Quindi ci sono le matrici di compatibilità che certificano i vari kernel
(e sono indietro più o meno di 2 o 3 versioni).
Poi se l'azienda è seria, per ogni kernel evidenzia eventuali problemi o
metodi particolari per usarlo.

Forse con il fatto che oracle entra di forza nel mondo linux, questo
divario si ridurrà.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---