[gl-como] proposta FAQ

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 4 Set 2006 21:29:21 CEST

Il giorno lun, 04/09/2006 alle 21.19 +0200, francesco ha scritto:
> Non esiste niente di già fatto ?

Certo che esiste...
Sono decenni ormai che è stata scritta, ma che adesso viene
tranquillamente ignorata.

Si chiama Netiquette.

Innanzitutto mi scuso perché sono colpevole di aver risposto ad un
messaggio il cui oggetto era chiaramente sbagliato.

Io direi che l'uso di una ML si può riassumere in queste frasi:

Non iniziare un messaggio rispondendo a caso ad un messaggio con un
altro oggetto. (Studiare gli header dei messaggi per capire cosa
significa)

Rispondere ad un messaggio quotando solo le parti del messaggio che sono
fondamentali per capire a cosa si sta rispondendo.
Scrivere la risposta sotto la parte quotata, e non quotare tutto il
messaggio per poi scrivere in fondo (o in cima come fa outlook) "io sono
d'accordo".

Non scrivere in maiuscolo a meno che non vuoi far capire che stai
urlando

Non postare in formati strani (HTML prima di tutti), ed impostare il
client a troncare le righe a (io direi 73) meno di 80 caratteri

Impostare la firma secondo la RFC per cui la firma inizia con due
trattini(--) uno spazio e un ritorno a capo

Non me ne vengono altre, tranne quelle ovvie come non dire parolacce o
non insultare volgarmente gli altri ecc.ecc.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---