[gl-como] NTFS

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mer 6 Set 2006 15:04:23 CEST

redshadow ha scritto:
> raga ho letto dei flussi di stream multipli su filesistem NTFS
> qlk1 ne sa qlkosa??

Ad un singolo file vengono associati piu' flussi di dati differenti.
Come prova, da cmd:

edit file.txt

modifica e salva

edit file.txt:stream1

modifica e salva

edit file.txt:stream2

modifica e salva

edit file.txt:pippo

modifica e salva

etc.

In risorse del computer vedrai solo file.txt, gli altri sono stream
secondari associati a quel file.

Scenario di possibile utilizzo:
se non ricordo male ci sono Antivirus (mi sembra di ricordare Kaspersky,
ma forse anche altri) che quando fanno la prima scansione, per ogni file
scrivono in un flusso secondario l'hash del file.

In questo modo, alle successive scansioni calcolano l'hash (operazione
molto piu' veloce che non verificare le signature dei virus), e lo
verificano con quello memorizzato nello stream secondario, se
coincidono, passano al file successivo, altrimenti eseguono la scansione
vera e propria

ciao