[gl-como] Picolo 'server'

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Ven 8 Set 2006 09:26:56 CEST

Ciao ragazzi,
una amico mi hanno chiesto di preparare un server con i minori costi
possibili, deve solo gestire dati di ufficio niente roba particolarmente
grossa
Alla fine si tratterà di una macchina normale con un raid.
Mi sapete consigliare una scheda raid compatibile con Linux che permetta
un raid 5 (ovviamente low cost) e dove poterla acquistare?

Nel caso di un raid 1 mi consigliate di farlo software o hardware?
Ho sentito spesso che questo raid ha dato problemi nel caso di guasti,
nel senso che non sempre va tutto come si vorrebbe.. che mi consigliate?
Il Raid 1 rallenta molto le prestazioni della macchina
stessa? ...ovviamente è più lenta che una col 5

Che distro mi consigliate? io pensavo Debian o al max Kubuntu ('se'
lavoro con la grafica la preferisco)

P.S. Come sempre accetto consigli e suggerimenti vari..

CIAO

;-)