[gl-como] Picolo 'server'

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Ven 8 Set 2006 10:52:05 CEST

Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> una amico mi hanno chiesto di preparare un server con i minori costi
> possibili, deve solo gestire dati di ufficio niente roba particolarmente
> grossa
> Alla fine si tratterà di una macchina normale con un raid.
> Mi sapete consigliare una scheda raid compatibile con Linux che permetta
> un raid 5 (ovviamente low cost) e dove poterla acquistare?

se la macchina deve essere low cost, ti consiglio raid sw.

> Nel caso di un raid 1 mi consigliate di farlo software o hardware?
> Ho sentito spesso che questo raid ha dato problemi nel caso di guasti,
> nel senso che non sempre va tutto come si vorrebbe.. che mi consigliate?
> Il Raid 1 rallenta molto le prestazioni della macchina
> stessa? ...ovviamente è più lenta che una col 5

Ti parlo della mia esperienza:
HW:
un piccolo server (IBM x206, pagato la bellezza di, vado a memoria, poco
piu' di 300 euro circa).
Su questo ho montato due dischi sata (non IBM!!, il server costa poco ma
si rifanno _ampiamente_ coi dischi, ATTENZIONE: per montarli abbiamo
dovuto fare delle staffe apposta!!).
SW:
inizialmente Fedora Core 3 con raid1 sw e filesystem XFS. Ho avuto
problemi ma legati a XFS, non al raid (da quel che ho appurato XFS non
reagisce bene in caso di crash o black out: mi si erano 'sbragati' file
a causa di ... problemi tecnici (distacco accidentale del cavo di
alimentazione da parte di un collega))
Ora ho FC5 con raid1 sw e filesystem ext3 e non ho avuto ancora nessun
problema.

Per quanto riguarda le prestazioni, non ho fatto prove, ma credo sia il
contrario, raid1 e' (dovrebbe essere) piu' veloce di raid5

> Che distro mi consigliate? io pensavo Debian o al max Kubuntu ('se'
> lavoro con la grafica la preferisco)
>
> P.S. Come sempre accetto consigli e suggerimenti vari..
>
> CIAO
>
> ;-)

ciao
riki