[gl-como] Spazio libero sull'HD

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Gio 14 Set 2006 14:52:46 CEST

Carlo Filippetto ha scritto:

> ext3

Per quel poco che so (meglio, che mi sembra di ricordare):

1) ext3 prealloca gli inode in fase di creazione del filesystem (vedi
opzione -i di mkfs.ext3). Non vorrei dire cazzate ma gli inode
preallocati non vengono considerati ne' come spazio utilizzato ne' come
spazio libero.

2) avevo letto qualcosa a proposito del fatto che ext3 si 'riserva'
dello spazio per i propri algoritmi per la prevenzione della frammentazione.

Se qualcuno in lista ha conoscenze un po' piu' approfondite mi faccia
sapere se ho detto cazz^H^Hvolate.

ciao