[gl-como] Due domini su due macchine dietro uno stesso firewall

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 22 Apr 2007 17:13:25 CEST

Il giorno dom, 22/04/2007 alle 12.49 +0200, Claudio Marforio ha scritto:
> Ciop a tutti!
>
> Ho una domanda che magari e' banale, ma non so bene come fare, un amico ha ip
> statico, e serve un dominio internet (a.it) adesso vuole servirne un altro
> (b.it) NON sulla stessa macchina di a.it.
Un IP pubblico e due IP privati -> non si può fare una regola di
firewall in ingresso.

Il NAT purtroppo è pensato per il contrario.

Quello che potresti fare è il port farwarding.
Supponendo che l'IP pubblico sia 10.10.10.10 puoi fare che il dominio A
servito dal server 172.x.x.1 sia accedibile tramite la porta 80 mentre
il dominio B servito da server 172.x.x.2 sia accedibile tramite la porta
81.

Diversamente puoi avere più nomi di dominio che però puntano allo stesso
IP e configurare per esempio APACHE a servire siti diversi a seconda di
quale nome venga messo nel browser. Ma questo presuppone che il server
sia UNICO.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---