[gl-como] Performance: Ubuntu vs Gentoo

Jio jiojio74@gmail.com
Mar 18 Dic 2007 13:36:36 CET

Per natale volevo passare il mio PC alla mia ragazza:
Athlon XP 64 3GHz
1GB Dual channel
Geforce 6600
HD: 410GB (2x80+1x250)

Insomma: non recentissimo, ma ancora una bella macchina.

Avevo su la mia bella Gentoo con tutti gli ammennicoli possibili per un
desktop (compiz fusion git): mai fatto una piega e tutto fluidissimo. Una
Gentoo però va saputa domare, quindi ho pensato bene di passare ad Ubuntu
7.10 per lasciarla in mano ad una novellina di Linux (anche se a PC in
generale non è digiuna).
Installo tutto, mi stupisco della velocità di boot (+1), attivo compiz e...
hum... perde un pò di frame, per chi non è abituato a notare dettagli: non
se ne accorge, ma per una vecchia volpe  (in pensione) degli FPS la parte di
cervello abituata a fraggare tutto ciò che si muove mi dice che qualcosa non
va (-1). Metto mano alla configurazione di X e la risistemo come l'avevo su
gentoo, ma questa sensazione di sfarfallio nelle animazioni persiste.
L'occupazione del processore non differisce molto (~3-4% forse per qualche
servizio in più ma non supera mai 10%) mi dico che è compiz, quindi passo
alla versione master su git: guadagno un 1% sul processore, ma sta cacchio
di sensazione che mi perda frame rimane, faccio un reboot sulla gentoo e
tutto ritorna fluido come un ruscelletto di campagna (+1). Risultato: tengo
la Gentoo e mi impegno a fargli io gli aggiornamenti una volta al mese.
Risultato primo tempo: Ubuntu 0 Gentoo 1
Ci riprovo: prova del 9 con openoffice... Gentoo +2!
So che alla mia ragazza non fregherà nulla di tutto questo, ma lei voleva un
Mac e mi scasserà le palle per qualsiasi cosa meno fluida o con meno
ammennicoli di Leopard, quindi: Gentoo