[gl-como] impostazioni generali proxy

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 13 Feb 2007 09:16:17 CET

redshadow ha scritto:
> ciao, ho bisogno di un sistema per configurare il proxy per connettermi
> a internet dalla mia scuola,

sei un po troppo vago in questa domanda, specifica meglio cosa vuoi fare ?

> non solo su iceweasel/firefox come ho fatto ora, ma generale per tutte
> le connessioni, da qualsiasi programma..

il proxy non lo fai da qualsiasi programma, serve per l'http/ftp e basta
(Mi pare, sono sicuro al 80% su questo)

> ..esiste un comando da ifconfig per fare ciò?
forse questo ?

iptables=`which iptables`
# Pulizia catene
echo "Pulizia dele catene..."
$iptables -F
$iptables -F INPUT
$iptables -F OUTPUT
$iptables -F FORWARD
$iptables -F -t mangle
$iptables -F -t nat
$iptables -X
$iptables -Z

ifconfig eth0 192.168.0.1
ifconfig eth0:1 172.16.1.1
route add default gw 192.168.0.254

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward # <<------- QUESTO IMPORTANTE

# Impostazione regole sulla tabella filter
echo "Impostazione tattiche con policy DROP..."
$iptables -P INPUT   ACCEPT                       # Droppo tutto in input
$iptables -P FORWARD ACCEPT                     # Faccio passare tutto
in forward
$iptables -P OUTPUT  ACCEPT                     # Faccio passare tutto
in output

# Abilito il mascheramento dei pacchetti (per abilitare il gateway)
# Il masquerading avviene sull'interfaccia che collega il pc a internet
$iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE # <<------- QUESTO
IMPORTANTE

E' solo un esempio molto grezzo, ma lo devi riconfigurare per la tua/tue
sottoreti

> cioè, mi servirebbe fare uno script in stile script di brisa per
> configurare automaticamente la connessione.. :D

link mooolto interessante a riguardo:
http://www.ex-parrot.com/~pete/upside-down-ternet.html

ciao

> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>
> "UN COMPUTER SENZA WINDOWS È COME UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA DENTIFRICIO"
> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>
> ~-=§#°]}★☢ReDShadoW☠★{[§#§=-~
> http://www.hackzine.altervista.org

Brisa Francesco