[gl-como] Ubuntu - Domanda rapida

Ven 23 Feb 2007 16:05:43 CET

Ciao

On 2/23/07, francesco <francesco@brisa.homelinux.net> wrote:
> ma fatemi capire, quando avete un server, ci installate anche i servizi
> ed i programmi, o lasciate il sistema operativo e basta ? prechè io di

beh, di solito uno quando fa un server mette solo ed esclusivamente i
programmi di cui ha esplicitamente bisogno, e si controlla la
configurazione di ciascuno affinche' sia esattamente quella che vuole

> solito ci metto servizi come samba, postfix, cups, mysql etc.... siccome
> non ho tutta la settimana per farlo, preferisco mettere una
> distribuzione che me li mette e configura già lei, poi se per sbaglio

beh, ma la configurazione di default va bene su un non-server, su un
server si suppone che uno sappia cosa vuole, e che non voglia
esattamente quello che vogliono tutti gli altri

> questa distribuzione ha anche una interfaccia grafica già installata di
> default, non è che la butto via, poi se pre sbaglio queta distribuzione
> ha un bel tool grafico di configurazione (Vedi kubuntu) lo uso anche.

interfaccia grafica? su un server???
a me l'aglio! i paletti di frassino!

seriamente: l'idea e` che un server se ne stia li` bello buono buono a
lavorare da solo il piu` possibile, facendomi usare l'interfaccia il
meno possibile, qualunque essa sia. A quel punto, io eviterei di
sprecare risorse per qualcosa che non viene quasi mai usato: non dico
di mettere ash al posto di bash, che con i computer di oggi e` forse
troppo (e a volte gli script possono aver bisogno di bash), ma almeno
della grafica si puo` fare tranquillamente a meno, di sicuro di quei
mangiamemoria di gnome e kde (per quanto kde sia ottimo quando si
tratta di macchine che vanno viste e usate in prima persona)

> cavolo, con una debian hai giusto il kernel la bash e apt dopo una
> installazione !!!

e di cos'altro hai bisogno?
anche se personalmente preferirei avere kernel, bash e tool di
compliazione, o forse kernel, bash ed emerge

> va be avere la distribuzione installate minimale che poi mi
> personalizzo, ma io al contrario vostro voglio la pappa già pronta.

su un non-server, anche io, soprattutto se e` e` un pc per
qualcun'altro, o uno che devo usare in fretta, e non star li` a
coccolare , ma su un server voglio sapere cosa c'e`

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com