[gl-como] distribuzione

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 19 Lug 2007 10:06:01 CEST

ciao a tutti.

Io e altri genitori di bimbi che vanno a scuola (elementare) stiamo
riorganizzando il laboratorio di informatica.

Abbiamo già messo un server (recuperato da uno dei genitori) con CentOS
e un client (recuperato dallo stesso genitore!) di prova con Ubuntu.

Abbiamo inoltre convinto le maestre e la direzione scolastica a mettere
Linux anche su tutti i client del laboratorio, sia installandolo sulle
macchine attuali (alcune rimarranno in dual-boot), sia sulle nuove
postazioni che acquisteranno (su cui sarà l'unico OS).

Per uniformità vorremmo mettere la stessa distribuzione su tutti i PC,
e, sperando di non scatenare una guerra di religione troppo feroce,
vorrei un consiglio su quale scegliere, viste le seguenti necessità:

1) Facile da utilizzare (soprattutto per le maestre non tanto
'informatizzate' e provenienti da Windows)
2) Legato al primo, stabile (non nel senso dei crash di sistema, ma nel
senso che non succeda che, per vari motivi, una applicazione che ieri
funzionava, oggi non funzioni più etc.)
3) Facile da manutenere/effettuare trouble-shooting per eventuali
'amministratori' del laboratorio (metto le virgolette per sottolineare
il fatto che non sarebbe gente esperta, anche se noi genitori ci siamo
presi l'impegno di fornire aiuto)
4) Con una buona dotazione di programmi per svariati compiti (e
possibilmente con un buon supporto a wine)
5) Non troppo pesante visto che andrà installata anche su macchine un
po' datate (questo punto in realtà non è molto importante perché è in
previsione un aggiornamento del parco macchine)
6) varie ed eventuali

Per motivi personali (di conoscenza) la mia preferenza andrebbe a
Fedora/CentOS ma io sono un utente sufficientemente esperto e non
'Desktop oriented' e quindi non so quanto Fedora possa apparire
difficile ad un utente poco esperto e con esigenze diverse dalle mie.

Ogni consiglio (magari derivato da esperienze simili vissute (tipo 'al
mio amico poco esperto ho messo XXX ed è rimasto contento')) sarà bene
accetto.

Ciao e grazie a tutti (scusate la lunghezza del messaggio)
riki