[gl-como] new user

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 31 Lug 2007 21:38:48 CEST

Michele Signorini ha scritto:
> Buonasera, sono un ragazzo di Cantù e sono venuto a conoscenza del
> vostro gruppo cercando sul web il LUG più vicino a me. Oltretutto ho
> visto che il vostro indirizzo è Via Verona 8 in Cantù, quindi nella
> mia stessa città: non potevo sperare di meglio.
Ciao

Sebbene la nostra sede sia in Via Verona 8 a Cantù, noi ci incontriamo
tutti i mercoledì sera (Tranne agosto) a Como, in via Italia libera, non
siamo proprio sotto casa, ma siamo comunque vicini.

> Vorrei qualche brevissima informazione in quanto sono da molti anni un
> utente Windows, ma sono sempre stato molto affascinato dal mondo Linux
> e vorrei compiere il grande salto.
Siamo qui apposta per darti 1000 suggerimenti e consigli.

> Per prima cosa volevo chiedervi quale potesse essere la distro giusta
> per uno come me che non ha mai usato Linux (sono molto appassionato di
> PC e Windows per me non ha ormai più segreti, però se dovessero
> mettermi di fronte un desktop Linux non saprei da dove cominciare,
> soprattutto se si parla di compilare stringhe di codice).
Se sei già un utente che ci capisce abbastanza di PC, non dovresti avere
difficoltà ad usare la maggior parte delle distribuzioni che ormai sono
estremamente user friendly, io ti consiglio comunque di usare una Ubuntu
o Kubuntu come distribuzione.

> Il mio pc è un P4 1.7MHz 512Mb Ram. Ho poi un vecchio notebook che
> però ha caratteristiche molto inferiori (AMD Athlon XP 256Mb Ram) e
> vorrei un vostro consiglio riguardo a una distro anche per quello.
Su entrambe potresti far girare tranquillamente sia Ubuntu che Kubuntu,
se vuoi sul notebook puoi far girare Xubuntu (Una versione leggera di
Ubuntu)

> Infine volevo chiedervi una delucidazione riguardante i driver: è vero
> che ci sono molti problemi in questo ambito?
Sì, tutti hanno problemi con i driver, persino gli utenti windows, ti
faccio un riassunto per linux invece:

Quando installi una distribuzione (O ne provi una da CD senza doverla
installare) ti ritrovi con un sistema con tutte le periferiche già
configurate, tutte le periferiche supportate da Linux però, che comunque
sono la maggior parte dell'HW, per dirti potresti avere problemi solo
con certi modem interni (Winmodem) oppure sul supporto 3d per alcune
recenti schede video, ma per il resto ti dovrebbe girare tutto senza
toccare nulla.

Se qualcosa non va, allora facci sapere che vediamo in dettaglio.

> A parte il modem che funzionerà di sicuro in quanto collegato via
> ethernet, potrei avere problemi con la stampante per esempio (HP
> PSC1510s)? Oppure con la scheda WiFi sul notebook (DLink DWL-G630)?
> Come bisogna regolarsi in questi casi?
per la stampante non dovresti avere problemi, la (DLink DWL-G630)
dovrebbe andare, ma non la conosco

> Mi scuso se forse chiedo troppe informazioni in una sola volta,
> spero comunque che abbiate il tempo di rispondermi e vi ringrazio in
> anticipo.

Non ti preccupare, appena finiscono le ferie puoi tranquillamente venire
a trovarci a settembre quando vuoi, porta pure il portatile se vuoi (O
anche il pc intero)
> Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
> M.S.
Saluti
Francesco

--