[gl-como] commodore 64

Pirla the.pirla@flashnet.it
Ven 1 Giu 2007 21:23:29 CEST

Il giorno mar, 29/05/2007 alle 15.20 +0200, redshadow ha scritto:

> solo che io, decisamente poco esperto in computer così vecchi non ci
> capisco molto.. a quanto pare ci vuole una rom del 'kernal' (=kernel?)..
> ma le rom che si trovano in giro (es. rom dei giochi) come funzionano?
> c'erano già OS e programmi separati o si facevano girare direttamente i
> programmi?
> qualcuno se ne intende di vice / computer antichi&fighi?
I computer di una volta, come anche quelli di adesso, funzionano che
all'accensione una rom esegue delle istruzioni che permettono di
attivare le periferiche e poi caricare un vero e proprio sistema
operativo oppure una shell.
Il C64 aveva il basic in ROM e quindi partiva con un semplice prompt e
tu cominciavi con
10 REM QUESTO E' IL MIO PRIMO PROGRAMMA
(se non ricordo male era tutto in maiuscolo perché non era semplice
avere maiuscole e minuscole) e via così.
opuure scrivevi
LOAD PROGRAMMA e se avavi attaccato un lettore di "musicassette"
modificato o un floppy disk allora potevi caricare i giochi.
Gli emulatori di architetture emulano solo l'architettura, ma non
possono fornire anche la ROM per motivi di copyright e altro.
Le rom si dovrebbero trovare ma dovresti poter dimostrare di avere un
C64 originale per il quale hai pagato i diritti della ROM.

Purtroppo non saprei indicarti dove cercare la ROM.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---