[gl-como] swap!?

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Lun 11 Giu 2007 14:26:30 CEST

francesco ha scritto:

> ecco un esempio:
> UUID=75cccf23-1c80-4360-9682-c60e27f9308b none            swap
> sw              0       0
> oppure:
>  /dev/sda3    none            swap    sw              0       0
>
> ciao

maledette ubuntu! le odio sempre di +, loro e la loro mania di metter
dappertutto l'UUID!! zio porno! se io voglio copiarmi con "dd" l'intero
disco su uno più grande... mi copia anche l'UUID e quindi poi (se tengo
dentro entrambi i dischi all'inizio) né grub né la fstab diventerebbero
più tanto univoci in fase di boot! preferisco le maniere "old fashioned"
che funzionano sempre e comunque!

e poi.... io in sti 2 mesi e mezzo in cui ero a far lo stage in
bicocca... ne ho visti un po' di server che crashavano perchè andavano
out of memory, e proprio quando meno ce lo si aspetta.

e ancora... ma finchè si usan quelle distribuzioni che ogni 6 mesi
bisogna re installare (ubuntu, suse, fedora etc etc perchè esce la
versione nuova e si è costretti a camibare tutto) magari si può anche
non pensare al futuro, ma se volete installarvi una distro, e non
toccarla mai più (giusto aggiornarla, come si fa con gentoo ad esempio)
lo swap dev'esser calibrato in modo serio. (quindi il doppio della ram
per intenderci :-))

ciao! :-)