[gl-como] Avete già firmato?

angelo angelob1@tin.it
Ven 15 Giu 2007 06:41:03 CEST

Il Wednesday 13 June 2007 16:00:07 ADB ha scritto:
> http://www.petitiononline.com/liberasw/petition.html
>
> Albertix

Non capisco la voce: "il prezzo deve essere realistico".
Il prezzo è già realistico: infatti quando ho visto le proteste per il
risparmio minimo che si ottiene (per esempio da Dell) quando si acquista
senza Windows installato,  mi sono informato sui prezzi REALI delle licenze
OEM.
Basta andare sul sito di un produttore che vende pc o portatili senza sistema
operativo preinstallato (per esempio IdeaProgress) per rendersi conto che i
prezzi sono INCREDIBILMENTE più bassi di quelli al dettaglio (parliamo di
circa 70€). Se consideriamo lo sbattimento di prevedere una linea separata di
hard-disk vergini al posto di quelli contenenti già l'immagine del SO, uno
sconto di 50€ è realistico.
Inoltre tutto il software aggiuntivo normalmente presente non costa niente al
produttore, in quanto solitamente scade dopo pochi mesi, e quindi in realtà
si tratta di pubblicità (non mi stupirei se qualche software-house pagasse i
produttori per inserire il proprio programma sui nuovi pc).
Quindi io non mi lamenterei per l'esiguo sconto ottenibile (mi basta che non
arrivino soldi miei a microsoft, visto e considerato che non uso loro
prodotti), quanto per la scarsa assistenza a chi non SO alternativi, o per la
scelta di componenti non supportati da Linux.

P.s.
piccolo OT:  ho appena comprato un notebook da Dam e per prima cosa,
ovviamente l'ho avviato con il sistema operativo già installato: Vista.
Ci sono volute più di due ore prima di vedere il desktop, in quanto
praticamente il sistema operativo non era installato, ma si installa
automaticamente copiando un'immagine da una partizione separata.
Dopo altri 30 minuti per fare una copia di detta immagine ho provato a ridurre
la partizione per far posto a linux, ma ho avuto un errore (sembra che il
NTFS usato da vista sia lievemente differente dal precedente). Ho piallato
tutto e dopo 45 minuti avevo una bellissima Mandriva perfettamente
configurata e funzionante, compresa la scheda wireless (una immonda broadcom
progettata per far impazzire che usa linux).
Purtroppo la licenza del produttore prevede che se voglio restituire Windows
devo farlo unitamente al portatile, quindi firmerò la petizione.