[gl-como] Problema hardware?

Fabio fabrix.xm@lombardiacom.it
Mar 19 Giu 2007 09:03:00 CEST

Consiglio...

Ho un hd, con su winxp.
Ultimamente si è messo a far sparire file. Tipo si avvia e cominciano a
mostrarsi messaggi che manca shel32.dll e altri (e ovviamente win non si
avvia).
Dico: partiziono il disco, sposto i dati che mi servono sulla seconda
partizione e formatto C.
PartitionMagic si rifiuta di partizionare, adducendo un "CRC error on
data. Too many errors. Operation aborted" (a memoria).
Faccio partire knoppix.
'dmesg' mostra una sconcertante quantità di I/O Error dal disco.
In alcune cartelle, il comando 'ls' ritorna: "Impossibile leggere la
cartella: Errore di I/O" (a braccio).
'qtparted' si impianta..

ora, il problema lo risolvo con un formattone? o il disco mi ha salutato
ed è partito per le ferie anticipate? (io propendo più per la seconda
ipotesi)

--
"Gesu' disse ai suoi discepoli: y = ax^2 + bx + c"

[ Linux Registered User #342689 ]
[ http://www.gl-como.net ][ http://kirgroup.com ]
[ http://www.bernettiblues.com ]