[gl-como] Allora... si comincia?

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Mar 19 Giu 2007 21:43:19 CEST

Pirla ha scritto:

> Anche io sono d'accordo.
> Problemi io ne vedo almeno 2
> Il primo è che anche le librerie potrebbero cambiare (e capita
> purtroppo).

Si certo potrebbero cambiare, ma solitamente la compatibilità viene
mantenuta, se non fosse cosi ci sono i requisiti del programma
(dipendenze) che da una certa versione della lib in poi è richiesto una
certa versione del nostro programma in grado di supportarla, solitamente
si fa cosi se non sbaglio.

> il secondo è che non tutti siamo in grado di programmare ed usare
> librerie, quindi potrebbe essere comodo cominciare da un livello basso e
> poi evolvere verso un progetto più organico se la cosa diventa
> interessante.

ok, ci sto anche se programmare usando librerie non la vedo cosi
complicata nel senso che ho provato in C, python e php ad usare librerie
ma non ci vedo nulla di difficile, nel senso, si fa l'include e nel caso
del c si passa se necessario -L e -l al compilatore, comunque no problema.

Per ben strutturato io direi che dove si va a pescare le informazioni di
un file ci deve essere una funzione, tipo get_pdf_info(std::string
file_name) che torna una struttura con le informazioni necessarie, in
modo che se partiamo interfacciandoci a programmi gia esistenti e poi si
cambia e ci si appoggia a librerie, cambia solo quella funzione e non
tutto il mondo.

Ciao!!

Pietro