[gl-como] Progetto fase 1

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 25 Giu 2007 19:37:41 CEST

Il giorno lun, 25/06/2007 alle 11.50 +0200, Riccardo (SCASI) ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta

> Non ho provato il programmino in perl (perche' il perl?!?), pero' ho
> dato un'occhiata ai file allegati ed espongo le mie considerazioni:
>
> 1) ho notato che path e' varchar(255) mentre io lo farei varchar(4096):
Bene, no problem, cambierò la dimensione (e allora forse devo vedere
anche il nome del file).
Il problema è derivato dal fatto che ho interpretato male (non
conoscendo i DB a dovere) la differenza tra char e varchar.

> da man realpath:
>
>                #ifdef PATH_MAX
>                  path_max = PATH_MAX;
>                #else
>                  path_max = pathconf (path, _PC_PATH_MAX);
>                  if (path_max <= 0)
>                    path_max = 4096;
>                #endif
Leggendo meglio il man, comunque dice che anche 4096 potrebbe non essere
il valore giusto.
Mi pare un buon compromesso, dato che nel DB non dovrebbe consumare
molto se non vengono usati tutti i 4096 caratteri a disposizione.

> 2) metterei altri campi:
>
> a) realpath varchar(4096)
> che rappresenta appunto il path 'reale' del file (risolve link
> simbolici, './' e '../' etc), questo per evitare i record duplicati che
> avrei con procedimenti analoghi al seguente:
il path è già risolto dalla funzione in perl Cwd::abs_path

> b) potrebbe essere interessante avere un campo 'hardlink' per sapere se
> un file e' appunto un hardlink ad un altro (nel qual caso sarebbe
> opportuno mettere, imho, anche device (major:minor) e inode-number)
ci sarà, così come ci saranno tutte le informazioni relative al file
(prese con stat del file)
Vorrei mettere anche le informazioni sul file system di appartenenza, ma
questo è un altro film

> my .01 €
> riki
Ok, quando passi li avrai

> PS: ho notato inoltre che non avete ascoltato il mio consiglio di _non_
> utilizzare MySQL :)
E quindi ridacci i 0.02€ dell'altra mail... :-)

A parte gli scherzi, il fatto di utilizzare mysql è solo una comodità
attuale.
Il modulo DBI è talmente modulare che basta scrivere oracle o quello che
ti pare al posto di mysql e funziona lo stesso
le query sono standard, e il db pure quindi nessun problema.
Quando preparemo la parte di installazione ci sarà il check del DB
funzionante e l'utente potrà scegliere quello che preferisce (o che si
trova a disposizione).

Grazie di tutto

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***