[gl-como] Potrei essere contento di AMD (ex ATI)

Luca kronos.it@gmail.com
Lun 14 Maggio 2007 00:19:00 CEST

On 5/13/07, Pietro m0nt0 Montorfano <monto@gl-como.net> wrote:
> Mamma mia, non vedo l'ora, secondo quanto scritto qui
> http://enterpriselinuxlog.blogs.techtarget.com/2007/05/09/amd-will-deliver-open-graphics-drivers/
> pare che AMD rilascerà in open source i driver proprietari ATI che ora è
> parte di AMD.

Talk is cheap ;) E' un po' che circola la voce.
Il punto oscuro è cosa intendano con "graphics driver": alcuni pensano
che sia solo il supporto 2D per R500 (ad oggi mancante) e R600 - e già
questo non sarebbe male - ma mancherebbe il supporto 3D (dove è
effettivamente possibile che l'IP di terze parte sia un problema).
Un'altro problema è il supporto HD nelle R600: parte del meccanismo di
protezione richiesto è "security by obscurity", con il frabbricante
che deve mantenere confidenziale il funzionamento del ferro.

In ogni caso si ringrazia Intel per aver messo pressione ai concorrenti:
http://marc.info/?l=linux-kernel&m=117876282007989&w=2

:D

Luca