[gl-como] errore durante l'avvio

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 27 Maggio 2007 08:35:04 CEST

Il giorno sab, 26/05/2007 alle 18.11 +0200, telma ha scritto:
> cavolo succedono tutte a me!
> avvio kubuntu e mi appare questo:
>
> init: unable to esecute "/bin/sh" for control-alt-delete: no such file
> or directory
> init: control-alt-delete main process (2339) terminated with status
> 255
>

> come rimedio?
> ho pensato di montare una live e di copiare i file che manca
> all'interno della partizione ma non vorrei fare casini...
Sembra che qualcuno abbia modificato il file /etc/inittab ridefinendo il
comportamento del sistema in seguito alla pressione dei tasti
ctrl-alt-canc

per esempio io ho modificato in questo modo
# Trap CTRL-ALT-DELETE
ca::ctrlaltdel:echo Qualcuno ha premuto CTRL-ALT-DEL. Mica siamo in windows

tu parti direttamente in modalità grafica? (init 5).

dovresti provare a partire in init 3, oppure prova semplicemente ad
avviare una shell al boot senza far partire init.

Se usi grub puoi farlo in questo modo:
al boot scegli la riga del kernel che vuoi avviare
premi il tasto e
spostati sulla riga che inizia con kernel
premi e
aggiungi alla fine della riga init=/bin/bash

in questo modo al boot non fa l'avvio di tutti i servizi ma ti carica
solamente la shell.

A questo punto vai a verificare se il file /bin/sh esiste e vai anche a
controllare il file /etc/inittab per vedere se alla riga che inizia con
ca::ctrlaltdel c'è qualcosa che fa riferimento a /bin/sh.

Puoi agire in due modi... o cambi l'inittab oppure crei il file /bin/sh
come link a bash. anche sul mio sistema sh è un link a bash
lrwxrwxrwx 1 root root 4  9 mar 02:40 /bin/sh -> bash

Prova e facci sapere

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---