[gl-como] commodore 64

redshadow redshadowhack@gmail.com
Mar 29 Maggio 2007 15:20:20 CEST

ragaz
un mio amico potrebbe presto avere in giro un mitico commodore64, quindi
per prepararmi all'evento mi sono scaricato VICE..
solo che non worka come dovrebbe..

$ x64
*** VICE Version 1.19 ***

Welcome to x64, the free portable C64 Emulator.

Current VICE team members:
A. Boose, D. Lem, T. Biczo, A. Dehmel, T. Bretz, A. Matthies,
M. Pottendorfer, M. Brenner, S. Trikaliotis, M. van den Heuvel.

This is free software with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
See the "About VICE" command for more info.

X11: Trovata una visuale 24bit/TrueColor.
X11: Utilizzo di una palette privata.
DGA2: Found mode:  640x350-0,0Hz, 31
DGA2: Found mode:  640x400-0,0Hz, 32
DGA2: Found mode:  720x400-0,0Hz, 33
DGA2: Found mode:  640x480-0,0Hz, 34
DGA2: Found mode:  800x600-0,0Hz, 35
C64MEM: Error - Couldn't load kernal ROM `kernal'.
Machine initialization failed.

Uscita in corso...

solo che io, decisamente poco esperto in computer così vecchi non ci
capisco molto.. a quanto pare ci vuole una rom del 'kernal' (=kernel?)..
ma le rom che si trovano in giro (es. rom dei giochi) come funzionano?
c'erano già OS e programmi separati o si facevano girare direttamente i
programmi?
qualcuno se ne intende di vice / computer antichi&fighi?

~RedShadoW~
http://www.hackzine.altervista.org
http://www.hackzine.altervista.org/blog
http://www.bucova.altervista.org